Il cane in casa riduce i rischi di allergie per i bambini

« Older   Newer »
  Share  
isa70
view post Posted on 3/5/2008, 17:06




IL CANE IN CASA RIDUCE I RISCHI DI ALLERGIE PER I BAMBINI.

image

Nel "walzer" degli studi scientifici, dopo i risultati allarmanti provenienti nei giorni scorsi dal Regno Unito (leggi "Fido in cucina o nel letto, si rischiano epidemie" e le relative smetite degli esperti italiani) questa volta sembrerebbe che il cane in casa aiuti a ridurre i rischi di allergie infantili. Lo rivela uno studio tedesco del Centro di ricerche nazionale per la salute ambientale di Monaco. Dopo sei anni di studio, e l’osservazione di circa 9 mila bambini, gli scienziati hanno concluso che «vivere a stretto contatto con un animale "allena" il sistema immunitario dei bimbi a essere meno sensibile, e dunque a scattare con meno probabilità di fronte agli allergeni. Con una riduzione dei casi di asma, eczema e febbre da fieno». La ricerca è pubblicata sull’European Respiratory Journal.

In sostanza un cane in casa costituirebbe - questa la tesi più accreditata dai ricercatori tedeschi - una sorta di training per il sistema immunitario infantile, per via delle sostanze che si annidano nel pelo degli amici a quattro zampe. Se questo è il meccanismo, è però stato notato che «a fare la differenza è la coabitazione con il cane, e non le frequenti ancorchè saltuarie carezze con animali che si incontrano al parco o da amichetti». Dunque non basta far avvicinare il proprio bambino ai cani di amici e parenti, se si vogliono ridurre i rischi di veder soffrire il figlio di allergie. Ma bisogna proprio fare spazio in casa a un amichetto a quattro zampe.

e voi cosa pensate?
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 19:59
Avatar

Dayane Mello una donna con tanta forza!!

Group:
Member
Posts:
4,163
Location:
BS

Status:


grazie isa è molto interessante x futuro ai bambini davanti agli animali che li prende molto meno le malattie tipo allergie!!!!
 
Top
annie76
view post Posted on 3/5/2008, 20:02




Ma daiiiii!a me aveva detto il contrario! :P
Buono a sapersi!
Il mio dottore mi disse che era pericoloso per me visto che sono allergica al pelo del gatto ed invece...
 
Top
2 replies since 3/5/2008, 17:06   45 views
  Share