Sudafrica, dopo 13 anni riapre la caccia all' elefante

« Older   Newer »
  Share  
isa70
view post Posted on 6/5/2008, 14:14




SUDAFRICA, DOPO 13 ANNI RIAPRE LA CACCIA ALL'ELEFANTE


DAKAR
Il Sudafrica ha revocato il bando sulla caccia agli elefanti in vigore da 13 anni, nonostante le proteste dei gruppi ambientalisti secondo cui la decisione farà aumentare la domanda globale di avorio e minaccerà quindi le popolazioni di pachidermi anche in altre zone del continente.

WildlifeDirect ha segnalato che dal 14 aprile, ben 14 elefanti sono stati uccisi nel Virunga National Park del Congo da miliziani, soldati e abitanti dei villaggi. Sullo sfondo, la domanda crescente di avorio da parte della Cina, accusata direttamente dai ranger congolesi e dagli ambientalisti.

Il bando alla caccia di elefanti in Sudafrica era stato stabilito nel 1995 dal governo di Nelson Mandela per salvaguardare i pachidermi in via di estinzione in numerose parti del paese. Dopo 13 anni però, secondo i dati del governo sudafricano presieduto da Thabo Mbeki, gli elefanti stanno aumentando di oltre il 5% all’anno e sarebbero attualmente stimati in circa 20mila, contro gli appena 8mila del 1995. Da qui la scelta di rimuovere il bando alla caccia: una decisione fortemente contestata dagli ambientalisti, secondo cui il provvedimento contribuirà a far aumentare la domanda globale di avorio, minacciando quindi le popolazioni di pachidermi anche in altre zone del continente.

Timori che sembrerebbero peraltro confermati dalle notizie che arrivano dalla Repubblica Democratica del Congo, dove, nel parco nazionale di Virunga, sono stati ammazzati 14 elefanti nelle ultime due settimane. Le guardie forestali del parco accusano direttamente la Cina, dove è in costante aumento la richiesta di avorio. Secondo l’accusa dell’associazione ambientalista Wilfdlife Direct soldati e miliziani attivi nell’area smercerebbero avorio in cambio di armi. In particolare, Wildlife Direct accusa i miliziani di aver ucciso i 14 elefanti per ricavare dalle loro zanne l’avorio necessario a soddisfare la forte richiesta che arriva dalla Cina.

Il responsabile dell’Autorità congolese per l’ambiente, Alexandre Wathaut, chiede una soluzione all’instabilità politica della regione dove è situato il parco, per garantire una migliore tutela agli animali. «Questo è stato il mese peggiore registrato negli ultimi tempi per quanto riguarda il numero di elefanti uccisi», ha detto Wathaut al quotidiano inglese The Times. Il Congo esce da anni di guerra e una missione di pace dell’Onu sta cercando di sostenerne il percorso di stabilizzazione, reso però difficile dalla presenza e l’attività di diversi gruppi armati nella zona orientale del Paese, che proprio del Parco Virunga hanno fatto il loro campo di battaglia.

Secondo un recente rapporto, lo scorso anno sono stati uccisi ben 23mila esemplari di elefanti in tutto il continente africano per far fronte alla richiesta cinese. Particolarmente apprezzate dalla classe media sarebbero le caratteristiche bacchette per mangiare in avorio. Il commercio dell’ «oro bianco» garantisce ricavi sicuri: il prezzo di un chilogrammo di avorio al mercato nero in Cina e Giappone si aggira sui 750 dollari (quasi 500 euro).

Dalle zanne di un elefante in media si possono ricavare fino a 7 kg di avorio. Un mercato che ha provocato il crollo della popolazione degli elefanti africani: nel 1979 in tutto il continente se ne contavano 1,3 milioni. Oggi sono appena 550mila.

E voi cosa dite per la caccia all'elefante?
 
Top
annie76
view post Posted on 6/5/2008, 16:19




Non sono per niente daccordo.Ma poveri!cosa hanno fatto di male?
 
Top
1 replies since 6/5/2008, 14:14   58 views
  Share